mercoledì 21 marzo 2018

Le nostre Parole in Movimento

Le nostre parole in movimento

Eravamo in tanti nell’aula multimediale dell’Ala Ovest, tutti un po’ emozionati, di certo non spaesati grazie all’accoglienza delle professoresse. Così a suoni di musica, la carta bianca si colorava delle nostre emozioni e tra una collaborazione e l’altra sbocciavano nuove amicizie……

Vi raccontiamo alcune delle nostre esperienze personali:



“Per me questo progetto ha rappresentato la passione, la collaborazione, il divertimento, l’amicizia.
Nel corso delle lezioni, oltre a migliorare la mia capacità di scrittura, ho imparato anche a vincere la timidezza e la paura di non saper far bene le cose perché ho capito che l’importante è impegnarsi sempre al massimo.
Conoscevo già alcuni compagni, ma dopo ho fatto amicizia anche con altri; insieme ci siamo divertiti davvero tanto, ci siamo scambiati spesso idee, opinioni e ci siamo consultati per trovare spunti ed ispirazione.”
Iengo Genoveffa

“Ora che questo corso pon sta per terminare sento che l’atmosfera è cambiata, non è più timida e imbarazzata, ma libera ed armoniosa. Le amicizie si sono rafforzate come le nostre menti con la carta e la penna. I testi, le poesie e le filastrocche non sono più le stesse…migliorano sempre di più di volta in volta. Adesso non è più un assolo musicale, ma una sinfonia perfetta che continua all’infinito verso nuovi orizzonti da scoprire.” 
Cinicolo Salvatore
“Le nuove amicizie nate mi sono servite molto per imparare a collaborare anche con compagni di altre classi. Grazie a questo corso ho imparato a scrivere meglio in italiano, a lavorare in gruppo e a sentirmi libera di esprimere le mie emozioni nella scrittura”.
Guerra Luisa
“Con le compagne del Pon ho stretto un legame abbastanza forte, non avevo mai conosciuto persone così gentili, dolci ed educate. Le emozioni vissute durante questo percorso mi sono servite a sviluppare la mia maturità e la mia conoscenza dell’italiano. Ho appreso tanti nuovi generi di scrittura, come la poesia, ed ho imparato ad esprimere i miei sentimenti e stati d’animo attraverso di essa.”
Giugliano Santa
In conclusione…
“Tra pochi giorni questo corso finirà e mi dispiace molto lasciarlo, perché ho imparato tanto grazie alla professoressa Marina e ai miei compagni, con cui ho condiviso nuove esperienze e emozioni e che ricorderò sempre con affetto e simpatia”.
Di Maso Antonia
“Posso dire che questo Pon mi ha permesso di liberarmi e sfogarmi semplicemente trascrivendo idee su un foglio di carta bianca. Mi dispiacerà separarmi dai miei amici e posso dire che lascerò un pezzettino del mio cuore in quest’aula dove ho provato gioia, divertimento e spensieratezza”.
Botta AnnaPia
“Di questo progetto porterò con me le moltissime cose imparate in queste settimane che mi saranno certamente utili in futuro”.
Capone Marissa
“Ricorderò sempre le nuove amiche conosciute durante questo progetto e la sensazione di calma, libertà e felicità che esso mi ha donato. Ricorderò sempre anche la professoressa Marina, che ha aiutato me ed i mei compagni e ci ha sostenuti in ogni situazione”.
Salierno Federica

“Questo pon ha rappresentato una delle più belle esperienze che ho vissuto in quest’anno scolastico”.
Castiello Antonia
“Non pensiate che un pon di italiano sia noioso e privo di emozioni... pensate al divertimento, alla libertà che i ragazzi sanno traferire dalla mente ad un semplice foglio di carta. Pensate a personalità diverse che collaborano insieme come infinite tonalità di colori su una tavolozza. Nessuno ha intenzione di dimenticare ciò che è stato vissuto e perciò troveremo un sistema per rimanere in contatto”.  
Marfella Giovanna

L’emozione più grande… è la mia! Mi avete “insegnato” a raccontare le emozioni con spontaneità, tutto ciò che porto con me è un pezzo del cuore di ognuno di voi! Grazie!
Prof.ssa Marina Esposito

lunedì 19 marzo 2018

Ammmor


POESIA “ Ammmor “

L’ ammmor è tutto quanto
è come un dolce canto,
è l’abbraccio di un padre
è il sorriso di mia madre,
è vivere felice
ed essere liberi come una fenice.
Chi conosce l’ammmor
avrà sempre tanto spazio nel cuore,
la dolcezza di un babà
e da tutti i pori sprizzerà felicità!



Esercizio di scrittura creativa a cura di Francesca Rotondetto I L

Cruciverba

Link Cruciverba


Cruciverba -  trascrizione digitale, gruppo Francesca, Lucio, Michelangelo e Costantino

mercoledì 21 febbraio 2018

Strano

Strano come il mondo
che spesso può sembrarti contro.
Strano come le persone
che ti fanno del male senza prestare attenzione.
Strano come gli amici
riescono a capirti,
ma allo stesso tempo potrebbero anche tradirti.
Strano come l’amore
che arriva all’improvviso
e riesce a strapparti un sorriso.
Strano come il cielo
che cambia umore assumendo tante sfumature di colore.
Strano come il mare
che riesce a renderti sereno col rumore delle onde.
Strano come gli alberi che sembrano solidi come cemento,
ma danzano ad un solo soffio di vento.
Strano come la vita
che ti avvolge in un velo i problemi e serenità.
Perché la vita è così,
ha in serbo per te tanti ostacoli da affrontare

infine come premio dà la salute e la felicità.

Laboratorio di scrittura lampo "Strano"
di Antonia Castiello